PERCORSI CRESCITA

Alla base dell’apprendimento c’è l’azione, l’esperienza. Le parole descrivono la realtà, ma non la contengono. Esplorare ed esprimersi attraverso il movimento è un’attività psicomotoria istintiva e necessaria, che dev’essere favorita e sostenuta da competenze artistiche e pedagogiche specifiche.

Liberi da giudizi e aspettative, ma guidati da principi, stimoli e indicazioni, i bambini così come gli adulti trovano nel laboratorio di movimento creativo il tempo e lo spazio per sperimentare l’ascolto corporeo e del respiro, per entrare in un contatto autentico con sé stessi e con gli altri, esplorare e osservare diverse qualità e sfumature dinamiche, esprimere e prendere coscienza del proprio mondo interiore grazie a processi meditativi, immaginativi e drammatici, divertendosi, collaborando e sviluppando contemporaneamente quelle forze fisiche, mentali e vitali che sono essenziali ad una crescita globalmente sana.

Attraverso il fare, creare e l’osservare insieme, si costruisce inoltre un linguaggio comune: l’esperienza diventa condivisa, emotivamente significativa, e si sedimenta in consapevolezza individuale e collettiva.